Itinerario Buccino

Itinerario di Buccino

  • Partenza in pullman dalla stazione centrale di Sarno.
  • Arrivo a Buccino, comune della provincia di Salerno,costruito sull’insediamento dell’antica Volcei.
  • Il nostro itinerario parte dal centro storico di Buccino, oggi, Parco Archeologico urbano, di chiarissima impronta romana. Vi si accede dalle porte che delimitavano e chiudevano il nucleo della città. Dal lato di corso Garibaldi si arriva a Porta San Mauro che è, con porta Consina,l’accesso al Parco. Tra le edicolette votive dedicate alla Madonna si attraversano gli edifici che si alternano a vestigia del passato.
  • Poco distante, superato il labirinto di vicoli, c’è il Castello Normanno-Angioino. La sua costruzione risale al dodicesimo secolo. Rappresenta, ancora oggi, una testimonianza importante per comprendere il sistema difensivo che adottarono i primi dominatori dell’Italia meridionale in epoca medievale. Dalla fortificazione si domina l’intera valle del Tanagro, ciò spiega l’estremo interesse strategico e militare che ebbe il Castello.
  • Altre importanti testimonianze che si incontrano lungo il percorso, sono  i resti del teatro romano e del Cesareum, ovvero un tempio dedicato al culto dei Cesari, la cui costruzione sembra databile intorno alla metà del I sec. a.C.
  • Lungo Via Egito si incontra il Complesso Rupestre che  si ricollega idealmente, per architettura e materiali utilizzati, ai grandi monumenti della Lucania.
  • Si prosegue con la visita al Museo Archeologico Nazionale di Volcei che ripercorre, attraverso i reperti ivi raccolti, la lunga e affascinante storia delle popolazioni che si stanziarono in questi luoghi. La suggestiva   struttura  è una costruzione  del  XV secolo, Convento dei Reclusi di Sant’Agostino, distribuito su quattro livelli attraverso i quali si snoda il  percorso espositivo .Vi si possono ammirare il corredo funebre femminile della tomba degli Ori, una tomba a camera del IV sec. a.C. e il mosaico della Sala dei banchetti.
  • Ritrovo al pullman per tornare a Sarno.

 

 

 

Annunci

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: