Cosa Vedere Vietri

VIETRI SUL MARE E LA CERAMICA

Vietri sul Mare è uno dei più importanti comuni costieri della provincia di Salerno, annidato nell’angolo più protetto dell’omonimo golfo, all’inizio della Costiera Amalfitana della quale può considerarsi la prima perla. La fama di Vietri in Italia e all’estero è legata all’industria della maiolica, attività che affonda le radici nel medioevo, potenziatasi nei secoli successivi e caratterizzata da una ricerca di motivi originali, senza rinnegare la propria identità. Grazie alle sue caratteristiche e alla sua storia Vietri è considerato uno dei centri di produzione ceramica artistica e tradizionale, per i quali una recente legge nazionale prevede la creazione di un proprio marchio che ne tuteli la produzione e l’immagine.

Le scolaresche potranno conoscere la storia, le fasi di produzione e lavorazione della ceramica attraverso la visita della cittadina, e cimentandosi in laboratori pratici presso le botteghe locali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DA ADATTARE SECONDO VS ESIGENZE

Ore 10   Arrivo a Raito di Vietri sul Mare con vs bus. Visita del Museo provinciale della Ceramica presso Villa Guariglia, ex residenza dell’ambasciatore Raffaele Guariglia

  • Arrivo a Vietri e visita delle botteghe di ceramica:
  • possibilità di un laboratorio pratico di lavorazione e/o decoro della ceramica

in alternativa: dimostrazione delle fasi di produzione e decoro

  • Visita alla Chiesa di San Giovanni
  • Passeggiata nel centro storico fino alla Villa Comunale, dove si ammira il Viale dei Poeti ed un suggestivo panorama sul Golfo di Salerno. Degustazione gratuita di limoncello o prodotti tipici presso una bottega locale (consigliato soprattutto per gli insegnanti).

Le visite al Museo e alla bottega di ceramica per assistere alla lavorazione sono gratuite.

Possibilità di effettuare pranzo presso uno dei ristoranti convenzionati CTA.

Costi

  1. Rimborso spese per accompagnatore CTA euro 40,00 .( per gruppi non superiori a 20 alunni)

2.Laboratorio pratico di ceramica € 6,00 per ciascun alunno (max 20 alunni per turno)

Annunci

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: