Buccino

 

Buccino

Buccino, città dei Volceiani ,centro archeologico e turistico dell’Appennino campano, posto alle falde orientali del monte Marzano. Famosa per  Il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante”che ospita numerosi reperti archeologici. Tra essi spiccano i preziosi monili in oro della Tomba degli Ori e il frammento del famoso artista ceramografo Assteas che meritano, già da soli, una visita.

STORIA

L’urbanizzazione si intensificò a partire della seconda metà del VII secolo a.C. Gli edifici moderni sorgono sui resti della città preromana e romana di Volcei, essa fece parte delle 12 città federate della Lucania e dopo aver combattuto e perso contro Roma, divenne municipio romano. All’età del Bronzo Medio risale il villaggio ritrovato sulla collina di Tufariello, come prima testimonianza di strutture abitative stabili. Con il passaggio all’Età del Ferro, a partire dalla fine dell’VIII sec. a.C., il colle su cui insiste il paese moderno, diviene il polo attorno al quale si sviluppa l’organizzazione del territorio. La più antica testimonianza, ancora in parte esistente, della nascita di Volcei risale al IV secolo a.C., quando vengono costruite le prime mura di cinta a fortificazione della città. Per tutta l’epoca medievale Buccino fu un feudo dei conti Lamagna, che nel XIV secolo ottennero il castello locale dagli Angioini e lo fortificarono.

La città subì ingenti danni e numerose vittime nel bombardamento aereo da parte dell’aviazione britannica nel 1943 e successivamente venne fortemente danneggiata dal sisma del 23 novembre 1980, che ha portato a numerosi lavori di ricostruzione e messa in sicurezza degli edifici cittadini. Nelle fasi di ricostruzione post sismica sono venute alla luce gran parte delle testimonianze archeologiche dalla antica città di Volcei, oggi ben visibili nel centro storico e nel parco archeologico urbano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: